veneziacapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Venezia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@veneziacapodanno.com

La storia di Venezia

La storia della città di Venezia rivive ancora nei bellissimi monumenti

Storia e monumenti VeneziaVenezia è una delle città più famose in Italia, meglio conosciuta per i numerosi corsi d'acqua che si intersecano attraverso la città vecchia, a partire dal Canal Grande. La storia di Venezia nasce dal mito, dato che si pensa che la stessa possa essere stata fondata da persone in fuga da Troia, anche se si è formata probabilmente nel corso del VI secolo dC, quando dei rifugiati italiani in fuga dagli invasori longobardi si accamparono sulle isole della laguna di Venezia.


Nel corso dei secoli seguenti Venezia viene sviluppata come un centro commerciale, felice di fare affari sia con il mondo islamico che con l'impero bizantino. Nel 992 Venezia ha guadagnato diritti commerciali speciali con l'impero in cambio di accettare di nuovo la sovranità bizantina. La città è cresciuta più ricca e l'indipendenza è stata acquisita nel 1082.


Il XII secolo vide Venezia e il resto dell'impero bizantino impegnarsi in una serie di guerre commerciali prima che gli eventi del XIII secolo diedero a Venezia la possibilità di stabilire un impero commerciale.
Venezia combatté con Genova, una potente rivale commerciale, e la lotta ha raggiunto un punto di svolta con la battaglia di Chioggia nel 1380, limitando il commercio genovese. Nel frattempo il potere dei Dogi è stato eroso dalla nobiltà. Venezia catturò, nel XV secolo, Vicenza, Verona, Padova e Udine. Questo fu, tra il 1420 e il 50, probabilmente il punto più alto della ricchezza e del potere veneziano.


Il declino di Venezia iniziò nel 1453, quando Costantinopoli cadde in mano ai turchi ottomani, la cui espansione minacciava molte delle terre orientali della città.


La Repubblica di Venezia si è conclusa nel 1797, quando l'esercito francese di Napoleone costrinse la città ad accettare un nuovo governo e la stessa Venezia fu saccheggiata.
Tra i migliori monumenti di Venezia che ci arrivano dalla storia vediamo Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, San Rocco e la Torre dell’Orologio.

publisher
back to top