veneziacapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Venezia e provincia

Come festeggiare il capodanno a Venezia e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Venezia e provincia

Foto Album

Da sempre il Capodanno a Venezia è considerato uno tra i più suggestivi e romantici al mondo, sia per l'assoluta unicità di questa stupenda città sull'acqua, sia per le atmosfere magiche e senza tempo che essa è in grado di regalare al visitatore. Cosa c'è di meglio quindi, che lasciarsi alle spalle l'anno vecchio e salutare quello nuovo lasciandosi avvolgere dalla bellezza della laguna? Il Capodanno a Venezia può essere vissuto in mille modi diversi, a seconda dei gusti, delle passioni e delle esigenze di ognuno: scopri cosa fare e cosa vedere.

Capodanno in piazza a Venezia

Il Capodanno in piazza ha sempre un fascino tutto particolare, figuriamoci a Piazza San Marco! Cuore del centro storico e della città stessa, da qui si possono ammirare i fuochi d'artificio di Capodanno in una cornice mozzafiato: il bacino viene illuminato da luci e colori ed il cielo e il mare diventano un incanto.

Volete godere pienamente dello spettacolo? I punti migliori sono Riva degli Schiavoni, Riva Cà di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri. Fino a qualche anno fa il clou della festa era l'evento Love, un momento in cui ci si scambiavano baci ed abbracci come augurio per l'anno nuovo. La festa in Piazza San Marco resta sempre allegra, divertente e chiassosa come al solito!

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Venezia, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Venezia.

Capodanno a Teatro

Il teatro è un luogo colto e raffinato per festeggiare il Capodanno. A Venezia sono diversi i teatri che organizzano il classico concerto di fine anno: La Fenice e il Goldoni non hanno bisogno di presentazioni. Informatevi anche sui dintorni: teatri che offrono concerti e spettacoli si trovano anche a Mestre e a Chioggia.

Capodanno al Museo

Venezia non è solo mare e romanticismo, ma anche Arte, Storia e Cultura: gli appassionati potranno perdersi, durante le vacanze natalizie e a Capodanno, nei meandri di alcuni dei suoi più celebri musei oppure visitare le mostre che puntualmente, ogni anno, vengono allestite proprio in questo periodo. Palazzo Ducale, Collezione Al-Thani, Correr, Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro, Museo del Settecento Veneziano Ca' Rezzonico...informatevi preventivamente su quali resteranno aperti, poiché per un Capodanno al museo avete solo l'imbarazzo della scelta.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Venezia e dintorni

Venezia e dintorni non hanno bisogno di presentazioni: dal punto di vista storico ed artistico, ci si trova in una delle località più belle ed importanti del pianeta. Approfittate del periodo natalizio per un tour che vi porti a scoprire almeno alcune fra le più grandi attrazioni cittadine: la Basilica di San Marco, Palazzo Ducale, il ponte di Rialto e il ponte dei Sospiri, il Museo Guggenheim, la Basilica dei Frali solo per citare alcune tappe fondamentali di un patrimonio culturale sterminato.

E poi che ne dite del Canal Grande? Dal "Canalazzo", come lo chiamano i veneziani, la città assume sfumature che non si possono cogliere in altro modo. Se avete tempo inoltre, non dimenticate di fare un salto sulle isolette di Burano, celebre per i merletti, e di Murano, famosa per la lavorazione del vetro: a fine anno entrambe sembrano presepi sull'acqua.

Casette di legno, luci colorate, spezie, profumi, ma anche guanti e sciarpe fatte a mano, giocattoli e balocchi di ogni genere: come non amare i mercatini di Natale? Se anche voi non riuscite a resistere al richiamo di questa allegra tradizione, sappiate che a Venezia il mercatino lo trovate in Campo Santo Stefano con replica il 6 Gennaio, dove un intrattenimento ad hoc delizierà i più piccoli e non solo. Il Mercatino del Christmas Village in Campo Santo Stefano e il pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo.

Fuori città potete anche visitare i mercatini a Mestre e Favaro. Inoltre se rimanete qualche giorno in più fino all'epifania, potete assistere alla divertente Regata delle Befane lungo il Canal Grande.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Venezia e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Venezia e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Venezia.

Capodanno in laguna sul mare

Un'idea originale e suggestiva: trascorrere la sera del 31 Dicembre in barca, gustando un delizioso menù davanti ad un panorama mozzafiato, lungo i canali della città. Le compagnie organizzano questo speciale tour partendo dalla Riva delle Zattere per raggiungere San Marco intorno alla mezzanotte e poi proseguire ancora fra le acque calme in cui si riflettono le tante meraviglie di una delle città più belle del mondo.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Capodanno, ovviamente, vuol dire anche cenone: dove farlo a Venezia? La città lagunare pullula di ristoranti in cui è possibile gustare non solo il classico zampone con le lenticchie ma anche alcuni piatti tipici locali di grande successo come il baccalà mantecato, il fegato alla veneziana e i rinomati "bigoli", potete scegliere tra i ristoranti più rinomati e turistici di Piazza San Marco, oppure potete addentrarvi in quei quartieri caratteristici e certamente meno affollati come, ad esempio, Cannaregio e Santa Croce, alla ricerca di trattorie, osterie e ristoranti tipici, per vivere fino in fondo l'atmosfera veneziana ad un budget certamente ridotto.

Cercate uno dei tanti bacari disseminati fra calli e piazzette. Si tratta di piccoli ed accoglienti locali in cui poter bere del buon vino accompagnato da un "cicchetto", un piccolo e sfizioso spuntino, un'idea alternativa, oltretutto economica e genuina, per immergersi nella Venezia più popolare e vera, lontana da quella presa d'assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un'idea? Ottimi bacari li trovate a Cannaregio.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Venezia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Venezia

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Tutte le discoteche più gettonate si trovano fuori Venezia, in particolare a Jesolo, Marghera, Chioggia e Mestre, che per l'evento di capodanno organizzano serate a tema, con musica, intrattenimento e cena. A Venezia città invece, i party più movimentati sono quelli che si tengono in hotel di lusso e palazzi storici (non propriamente economici, in effetti), tra i quali vale la pena citare il Danieli e la Palazzina Grassi.

Informatevi preventivamente sui programmi, in particolare se includono o meno il cenone. E poi non si può non citare un locale "speciale", ovvero il Casinò, per una fine d'anno all'insegna dell'allegria e, al tempo stesso, del glamour.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Venezia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Venezia per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Festeggiare la notte di San Silvestro in hotel con un pacchetto tutto compreso? Niente di più comodo e fattibile grazie ai pacchetti capodanno in hotel con cenone e pernottamento, compreso il veglione con i festeggiamenti e la serata danzante sempre all'interno della stessa struttura.

Se non volete rischiare di non trovare posto o di dovervi accontentare di quanto rimasto, è necessario prenotare con largo anticipo, vista la grande richiesta, in questo modo non solo avrete più scelta, ma potrete quasi certamente usufruire di sconti ed offerte molto vantaggiose. Il ventaglio di possibilità è decisamente ampio, quindi non è difficile scegliere la struttura in base alle proprie aspettative e al budget di cui si dispone.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Venezia

Capodanno Romantico per Coppie

Il Capodanno in coppia ha quasi sempre l'obbligo di essere romantico, quale cornice migliore di Venezia? La maggior parte degli innamorati si dirige, per la mezzanotte, in Piazza San Marco, magari dopo aver gustato uno squisito cenone a lume di candela in uno dei tanti ristoranti e bacari disseminati fra calli e piazzette; molti di questi, non a caso, prevedono menù speciali per tete-a-tete indimenticabili. Chi invece desidera trascorrere il Capodanno con il proprio compagno/a lontano dalla confusione, può optare per un pacchetto soggiorno dedicato, che in genere comprende, oltre al pernottamento, massaggi, vasca idromassaggio, champagne e fragole per il brindisi, colazione in camera ed altro ancora.

Potete scegliere di fare un giro in gondola, per godere a pieno dei tanti maestosi ed eleganti palazzi veneziani che si affacciano sui canali, le vie principali della città, e passare sotto gli imponenti ponti.

Tra le decine di attrazioni romantiche di Venezia, potete visitare il Ponte dei Sospiri, a pochi passi da Piazza San Marco, che collega il Palazzo Ducale all’edificio delle Prigioni. Si dice che a tutti gli amanti che al tramonto si baceranno in gondola sotto questo ponte, al rintocco delle campane di San Marco, verrà concesso l’amore eterno. Per goedere di una vista mozzafiato c'è il Campanile di San Marco, infatti salendo fin su in cima ai suoi 99 metri di altezza, potrete godere di un’impareggiabile vista su tutta la città.

Percorrendo pochi chilometri di laguna, inoltre, potete arrivare a Murano, dove potete ammirare la lavorazione del vetro soffiato. Potete visitare inoltre Burano, dove passeggerete tra le case color pastello.

Vicino Venezia si trovano anche le Terme di bibione, che fin dall'antichità, sono il luogo preferito da chi desidera rilassare la propria mente e allontanare lo stress.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Bibione
  • Capodanno sulla laguna con vista mare
  • Capodanno sui Bacari Veneziani

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Venezia

Capodanno per famiglie e bambini

Come si può vivere al meglio il Capodanno a Venezia quando si sta con la propria famiglia e magari ci sono bambini al seguito? Semplice: basta cercare un hotel che preveda l'intrattenimento per i più piccoli. Gettarsi tra la "pazza folla", soprattutto in certe occasioni, con i bimbi, può non essere una buona idea, quindi si può restare tranquillamente in albergo, al sicuro e al caldo, senza dover rinunciare al divertimento. Diverse strutture propongono pacchetti specifici per famiglie a Venzia con simpatiche possibilità di svago per i piccini, con tanto di giochi gonfiabili, animatori e supereroi. Lo stesso vale per il cenone: i bambini hanno spesso esigenze proprie e in alcuni hotel è possibile richiedere un menù bambini, più leggeri, digeribili ed adatti alla loro età.

Tra le attrazioni che potete visitare, adatti per tutta la famiglia, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri, si trova il Museo Storico Navale di Venezia, appartenente alla Marina Militare, che offre un percorso di modelli di navi della Serenissima Repubblica di Venezia di epoche diverse, dal 1200 al 1700.

Tra i campi più frequentati dai bambini vi sono: Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo dell’Orio, Campo San Polo, Campo Santa Maria Formosa, Campo della Bragora a Castello, il Campo del Ghetto. Ci sono anche i giardini di Sant’Elena con parco giochi e i giardini della Biennale.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Venezia

Come arrivare e muoversi a Venezia

In aereo: Venezia ha uno degli aeroporti più trafficati d'Italia, l'Aeroporto Marco Polo, che si trova a 8 chilometri a nord del centro di Venezia. Si raggiunge il centro tramite servizio bus.

In treno: Venezia si può raggiungere anche con il treno. La Stazione di Santa Lucia è la destinazione di molti treni italiani. Il treno è, indubbiamente, la migliore scelta per arrivare a Venezia da città come Roma e Firenze.

In auto: Venezia non è semplice da raggiungere in auto. Potete parcheggiare l’auto in qualsiasi parking di Venezia. Ma la maggior parte degli italiani in visita a Venezia, parcheggia l'auto a Mestre o Marghera e da qui, prende l'autobus o il treno per Venezia.

Muoversi in città: Una volta arrivati a destinazione, il modo migliore per vedere e godere appieno del fascino della città lagunare è certamente perdersi fra le sue strette calli fino a ritrovarsi di fronte a un ponte o a una chiesa o au palazzo storico. Per tragitti più lunghi e per spostarsi rapidamente ci sono i vaporetti, il cui biglietto si può acquistare in bar, tabaccherie ed edicole oppure a bordo, pagando però un sovraprezzo. Le linee 1 e 2 attraversano il "Centro Città" e passano nel Canal Grande e nel Canale della Giudecca. Una valida alternativa al vaporetto è costituita da quelli che i locali chiamano traghetti che collegano le due rive del Canal Grande. E poi, ovviamente, ci sono le gondole, né particolarmente comode né economiche, ma dal fascino indiscutibile.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Venezia e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Venezia è consigliabile sempre contattare il comune di Venezia e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Venezia, o a consultare il sito web:

tel: +39 041 2748111

Vedi anche: https://www.comune.venezia.it/

publisher

CONTATTACI

back to top