veneziacapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Venezia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@veneziacapodanno.com

La provincia di Venezia

Il territorio della provincia di Venezia, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Provincia di VeneziaLa provincia Venezia si trova in Veneto e conta circa 850.000 provincia Venezia abitanti. L’area dove oggi vediamo questa provincia fu occupata in tempi antichi dagli Euganei, mentre poi, durante l’epoca protostorica, dai Veneti, noti anche come Paleoveneti. La leggenda vuole che tale popolo venne guidato da Antenore, che potrà il popolo degli Èneti a vivere lungo la costa del Mar Adriatico.


I Romani conquistarono, nel corso della loro storia, la zona di Venezia portando alla creazione della Regio X Venetia et Histria. La città di Venezia non è nata in un giorno preciso, secondo alcuni venne creata da alcuni profughi che lasciarono le zone dell’entroterra, in maniera particolare Aquileia, e che si rifugiarono proprio sulle isole della Laguna per fuggire alle invasioni barbariche. Venezia divenne sempre più indipendente e nel 697 fu eletto il primo doge.


Oggi la provincia di Venezia riunisce, all’interno di un solo territorio geografico, diversi circondari, come il comune di Venezia e quello di Chioggia, le zone di Cavarzere e di Cona, quella di Riviera del Brenta e del Miranese, oltre che il Sandonatese e il Portogruarese. Chioggia, Cona e Cavarzere sono invece una parte separata rispetto a tutta la provincia.


Le città paesi principali provincia Venezia sono, oltre a Venezia stessa, anche la città di Chioggia, San Donà di Piave e quella di Mira. Chioggia è famosa perché Carlo Goldoni ambientò proprio qui una delle sue commedie più famose, ovvero “Le baruffe chiozzotte”. Molto bello il centro storico cittadino, che se viene osservato dall’alto è a forma di lisca di pesce. San Donà di Piave, capoluogo della zona del Basso Piave, presenta delle bellissime architetture religiose e civili, come il duomo e il Palazzo del Municipio. Chiudiamo con Mira, un comune che rientra nell’area metropolitana di Venezia, città con la quale condivide la frazione di Malcontenta.

publisher
back to top